La terapia che ti fa stare bene

Con la massoterapia si intendono tutte quelle tecniche e trattamenti per massaggiare muscoli e tessuti connettivali, ed in generale tutto l’apparato muscolo-scheletrico, sia che essi siano fatti con le mani che con strumenti ed attrezzi appositamente studiati.
Il fine è quello di prevenire malattie dell’apparato muscolo-scheletrico ma viene praticata anche a scopo riabilitativo.

È utile praticare massoterapia in caso di dolori muscolari, contratture muscolari, indurimenti tendinei, ma si trovano benefici anche per combattere la ritenzione idrica, la cellulite ed è utile anche per il benessere interiore alleviando lo stress psichico e stati di tensione.

La massoterapia è una pratica a basso rischio di complicanze e non richiede nessuna preparazione particolare.

La massoterapia e una terapia riabilitativa e preventiva di molte malattie che coinvolgono muscoli, vasi linfatici, vasi sanguigni e terminazioni nervose di tipo motorio.

Massoterapia in Campania

Cupping di Lina Napolitano propone Corsi di Massaggi,  presso la propria sede a Nola ed in diversi accademie in tutta la Campania (Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Salerno).

Richiedi maggiori info nella sezione Contatti o compila in box a destra!

Origine del nome

Il termine “massoterapia” deriva dal greco, dall’unione delle parole “masso” (μάσσω) e “therapeia” (θεραπεία ). “masso” significa “modellare con le mani”, mentre la parola “therapeia” è traducibile con “cura” o “guarigione”. Ovvero, massoterapia si traduce letteralmente con “cura attraverso il modellamento delle mani”.

Storia

Si fa risalire la pratica della massoterapia al 2.000 – 3.000 anni a.C. dove sorgono l’attuale Cina ed India, ma abbiamo tracce anche che sia stata adoperata nell’Antico Egitto.

Fu invece Pehr Henrik Ling, medico, ginnasta e fisioterapista svedese, vissuto a cavallo del XVIII secolo, a definire ufficialmente la massoterapia così come la conosciamo oggi, con regole, indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche.

Ling, infatti, è considerato il padre del cosiddetto “massaggio svedese”, tecnica di massaggio manuale su cui si basa la moderna massoterapia.

Chi sono

Lina Napolitano - Cupping Nola

Carmela Napolitano

Ha maturato la sua esperienza negli anni, indirizzando i suoi studi nella MTC verso l’estetica conseguendo numerosi corsi di formazione, specializzandosi nel campo della  della Coppettazione (cupping therapy). Oggi collabora con varie Accademie come docente specializzata.