Il trattamento della Coppettazione è di aiuto nel combattere lo stress e stati di tensione.
Il merito va all’atmosfera calma e serena che riesce ad infondere il terapeuta nell’applicazione della tecnica, ma anche il corpo è stimolato, infatti la Coppettazione (Cupping Therapy) promuove il flusso di sangue nel corpo, mentre i muscoli e i tessuti sono inondati da sostanze nutrienti curative e ossigeno fresco, si distendono completamente.
L’effetto di rilassamento è esteso al sistema nervoso che sembra essere sedato con la Coppettazione.
Quando si entra nella “modalità” di stress, i muscoli reagiscono diventando sempre più rigidi, per questo motivo si sente la tensione nel collo, sulle spalle e sulla schiena.
Il meccanismo è spiegato dalla filosofia della medicina tradizionale cinese, individuando punti specifici sulla schiena che sono connessi al sistema emotivo. Questi punti di agopuntura si trovano sulla linea di vescica esterna o sul meridiano della vescica. Questa linea diritta passa tra la scapola e la spina dorsale e scende in basso posteriore fino al bacino. Posizionando le coppette su questa linea e creando aspirazione, il terapeuta può stimolare il corretto funzionamento dello stato emotivo in modo da poter bilanciare le tue sensazioni per ripristinare il senso di calma.
La MTC ritiene che la causa di stress sia anche l’accumulo di tossine nel corpo, strettamente correlati a sentimenti e emozioni negative. La Coppettazione può forzare i muscoli a rilasciare le tossine in modo che la linfa circolante possa portarli via, attraverso un’eliminazione naturale dal corpo. Una volta rimosse le tossine, potrai quindi sentire sollievo dalle emozioni negative che provocano lo stress.
Questo spiega perché molti pazienti sembrano avere emozioni durante e dopo la sessione di cupping anche con pianti da sollievo e serenità.
Il trattamento della Coppettazione può risultare altamente efficace nell’affrontare lo stress e anche le proiezioni fisiche e mentali che lo accompagnano. Queste condizioni possono includere dolore miofasciale, ansia, depressione, problemi della pelle e vari altri problemi.