La terapia che ti fa stare bene

Con la massoterapia si intendono tutte quelle tecniche e trattamenti per massaggiare muscoli e tessuti connettivali, ed in generale tutto l’apparato muscolo-scheletrico, sia che essi siano fatti con le mani che con strumenti ed attrezzi appositamente studiati.
Il fine è quello di prevenire malattie dell’apparato muscolo-scheletrico ma viene praticata anche a scopo riabilitativo.

È utile praticare massoterapia in caso di dolori muscolari, contratture muscolari, indurimenti tendinei, ma si trovano benefici anche per combattere la ritenzione idrica, la cellulite ed è utile anche per il benessere interiore alleviando lo stress psichico e stati di tensione.

La massoterapia è una pratica a basso rischio di complicanze e non richiede nessuna preparazione particolare.

La massoterapia e una terapia riabilitativa e preventiva di molte malattie che coinvolgono muscoli, vasi linfatici, vasi sanguigni e terminazioni nervose di tipo motorio.

Massoterapia in Campania

Cupping di Lina Napolitano propone i servizi di Massaggi, Massoterapia oltre che di Coppettazione presso la propria sede a Nola ed in diversi centri estetici e di bellezza in tutta la Campania (Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Salerno).

Richiedi maggiori info nella sezione Contatti o compila in box a destra!

Origine del nome

Il termine “massoterapia” deriva dal greco, dall’unione delle parole “masso” (μάσσω) e “therapeia” (θεραπεία ). “masso” significa “modellare con le mani”, mentre la parola “therapeia” è traducibile con “cura” o “guarigione”. Ovvero, massoterapia si traduce letteralmente con “cura attraverso il modellamento delle mani”.

Storia

Si fa risalire la pratica della massoterapia al 2.000 – 3.000 anni a.C. dove sorgono l’attuale Cina ed India, ma abbiamo tracce anche che sia stata adoperata nell’Antico Egitto.

Fu invece Pehr Henrik Ling, medico, ginnasta e fisioterapista svedese, vissuto a cavallo del XVIII secolo, a definire ufficialmente la massoterapia così come la conosciamo oggi, con regole, indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche.

Ling, infatti, è considerato il padre del cosiddetto “massaggio svedese”, tecnica di massaggio manuale su cui si basa la moderna massoterapia.

Chi sono

Lina Napolitano - Cupping Nola

Carmela Napolitano

Ha maturato la sua esperienza negli agli anni, conseguendo numerosi corsi di formazione, specializzandosi nel campo della terapia della coppettazione (cupping therapy). Oggi collabora con diversi centri estetici e di bellezza sia come massaggiatrice che come docente specializzata.